present

COME IL VENTO - SOPRA UN SH

Glauco Canalis

26 Sep
08 Oct
2020



26 Settembre
h. 19.00

2LAB contenitore culturale
Via Plebiscito 172 – Catania


fino all'8 Ottobre



Glauco Canalis è un fotografo italiano. Il suo lavoro riflette sulle nozioni di identità e luogo, orientandosi verso un’idea di Mediterraneo che individua come scenario delle sue narrazioni. Il paesaggio e le città nel meridione d’Italia, i contesti giovanili, le comunità urbane, i rapporti fra culture e popoli, sono elementi costanti della sua ricerca.

Come il vento è un’installazione fotografica che comprende una sequenza di immagini tratta da alcune perlustrazioni per le vie e i vicoli di due città: Napoli e Catania, luoghi importanti nella vita di Glauco, che nel tempo recente attraversa varie volte, ricercando nei dettagli aperture per osservazioni più profonde. Due città portuali, entrambe rivolte verso il mare, a levante e ponente, vicine a vulcani che diventano punto di fuga di ogni possibile veduta.

Il set propone un percorso essenziale in cui le immagini, sovrapposte a mappature parietali, sono poste in relazione ad alcuni reperti raccolti durante le esplorazioni. Il quartiere di periferia è la location di questo racconto, un contesto notoriamente difficile ma inclusivo di forte autenticità, che Glauco percorre per raccontare storie di umanità, amore e amicizia, seguendo le diverse ore di luce che muovono il paesaggio urbano.