past

ARDUINO

Andrea Sartori

20-21
Jan
2013



Workshop a cura di Andrea Sartori

Arduino è una piattaforma hardware e software di prototipazione elettronica open-source, facile da usare. E’ pensato per artisti, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi. Arduino può percepire l’ambiente e ricevere l’input da una varietà di sensori e può influenzare l’ambiente circostante controllando luci, motori, suoni ed altri attuatori.

In questo workshop i partecipanti hanno avuto la possibilità di capire da vicino cosa sia questa fantastica invenzione, cosa ci si può fare e come iniziare da subito a giocarci. Ma soprattutto capire perchè alcuni considerano Arduino (ed il suo intuitivo linguaggio di programmazione), una tra le cose più interessanti avvenute nel mondo dell’arte negli ultimi 20 anni.

Durante il workshop è stato progettato e realizzato un oggetto interattivo dinamico attraverso suono, movimento e interazione col pubblico. Un’analisi che permette di comprendere il valore innovativo di un linguaggio di programmazione tecnologico capace di generare nuove forme d’espressione.