past

COLUMNS OF CULTURES

Giaime Meloni

25 Mar
25 Jun
2017



Un progetto a cura di Montecristo Project.

In questo primo lavoro curatoriale, che lo spazio espositivo di Montecristo ospita al di fuori dell’isola, viene presentata una selezione di immagini realizzate nel corso dell’ultimo anno nel contesto geografico del mediterraneo.

La pratica artistica di Montecristo Project e quella di Giaime Meloni sono accomunate dalla definizione di una geografia narrativa, in questo caso declinata in un’idea di Mediterraneo come territorio immaginario e aperto. Il percorso di Giaime, nato dall'interesse verso le palme come simbolo culturale ed identitario dei paesi mediterranei, ha poi preso la direzione di un insieme visivo che abbraccia idealmente architettura, storia, botanica e sociologia non da un punto di vista tecnico, ma poetico.

Giaime Meloni è un fotografo e dottore di ricerca in architettura che vive e lavora tra due isole: Sardegna e Ile-de-France. Il suo lavoro si interessa ad esplorare il ruolo della fotografia come strumento sensibile per raccontare la complessità dello spazio.

Montecristo Project è uno spazio espositivo in un’isola deserta al largo delle coste della Sardegna. Questo luogo nasce come evoluzione di Occhio Riflesso, progetto di Enrico Piras ed Alessandro Sau, iniziato nel 2013.

giaimemeloni.com
montecristoproject.tumblr.com