01 Jan 2013
Presentazione del catalogo Hologram di Canecapovolto a cura di Katiuscia Pompili / live set by Operatore
Hologram è un ibrido a metà tra edizione d’artista e catalogo. Un contenitore che accoglie gli esiti del progetto espositivo omonimo presentato dal collettivo catanese presso lo spazio Di.st.urb. di Scafati.
Una raccolta di appunti idealmente fissati con spilli invisibili su di un taccuino da viaggio. Immagini, frammenti, testi delineano un racconto in divenire.
Una collaborazione tra realtà indipendenti, artisti, musicisti e critici; uno scambio continuo tra città e linguaggi diversi di cui resta memoria in queste pagine.
Più che un catalogo, un vero e proprio artwork i cui testi e le cui immagini si accordano alle caratteristiche formali e concettuali del collettivo catanese. Dialogo come genesi, post production come chiave di lettura, found footage anti-autoriale e utilizzo della casualità come metodologia di lavoro sono alcune delle suggestioni canecapovoltiane a cui il catalogo si è ispirato. I testi sono generati da un intenso e quotidiano confronto, diretto o a distanza, tra la curatrice e le due storiche dell’arte chiamate a contribuire al progetto “familiare” di Hologram.
Quando critica e curatela sono ancora militanti, la riflessione sull’arte si caratterizza come il prodotto di un coinvolgimento attivo nelle dinamiche del proprio tempo. Un piccolo catalogo in limited edition che è studio critico/ artistico, collaborazione e autoproduzione.
live set by Operatore