past

MONTE NERO DEGLI ZAPPINI

108

28-29
Jan
2018



Rifugio Santa Barbara – Etna Sud

Parcheggiata l’auto, pochi passi separano la strada dall’inizio del sentiero. Le scarpe lasciano impronte sulla neve e sulla sabbia nera; a sinistra, poi a destra, il percorso procede fino ai fuochi del primo rifugio, ai piedi del Monte Nero degli Zappini. Una suggestiva immersione negli aspri scenari del versante sud, un appuntamento dedicato alla natura, all’inverno, alle forme e ai suoni che caratterizzano il lavoro di un artista.

La ricerca di Guido Bisagni, in arte 108 (Alessandria 1978) si esprime mediante l’alternarsi di diversi linguaggi: pittura, muralismo, scultura, suono; espedienti e tecniche che l’artista adopera per esplorare una profondità ignota, dove la forma assume valore di identità primigenia, cercando nel mondo della spiritualità naturale, nei culti e nelle mitologie ancestrali, le proprie suggestioni e affinità.

L’evento si propone come un’esperienza audio visiva, attraverso un live set che miscela sonorità noise e campionamenti, affiancato da un ciclo di lavori realizzato sul posto mediante l’esclusivo utilizzo di elementi naturali: un inchiostro ferrogallico realizzato seguendo l'ausilio di antiche ricette, una carta artigianale composta da foglie secche raccolte nei pressi del rifugio.

Il progetto Larva, pseudonimo con il quale l'artista firma le sue produzioni musicali, verrà presentato insieme alle pubblicazioni di Inverno Edizioni, etichetta creata dall’artista per accogliere il contributo di diversi musicisti, accomunati dall’interesse per il minimalismo, la dissonanza, il rumore e l’atonalità.


108nero.com




















foto Alessandro Costanzo ↓





foto Gianluca Normanno ↓