past

PANTA REI

Dem / Seth Morley

29 Sep
10 Nov
2014



Ispirato agli antichi misteri etruschi, al culto della Madreterra, ad alcuni aspetti della tradizione religiosa siciliana, Panta Rei ci mostra il rito dell’esistenza, il destino immutabile dell’anima che cerca la sua eternità.

Ambientato negli scenari pre-ellenici della necropoli di Pantalica e in alcune suggestive ambientazioni del monte Etna, prende forma un dramma che intreccia il naturale, l’umano e il sovrasensibile, dove corpo fisico, ombra e anima costituiscono le parti fondamentali di ognuno di noi. I cicli dell’essere umano e il viaggio della sua anima si susseguono in un lento fluire, dove morte e rinascita sono spinte dalla forza di un’acqua rivelatrice che rigenera la vita ma alimenta l’inganno dell’inconsapevolezza.

Panta Rei è un progetto pensato da Dem in collaborazione con Seth Morley e prodotto da Ritmo. Il video presentato all’interno dell’allestimento è stato realizzato nei venti giorni di residenza che i due artisti hanno trascorso a Catania, esplorando i contesti archeologico-naturalistici di Pantalica e Valle dell’Anapo, gli scenari lavici dei Crateri Silvestri del monte Etna, le aree boschive che circondano il grande leccio secolare nei pressi di Milo.

demdemonio.org