20 Sep
2015
Primitive Future Tribalism è la quarta tappa di RADICAL ISLAND, un progetto che nasce dalla volontà di ridefinire il concetto di isole derivate o accidentali, quei luoghi dove la non esistenza di leggi e convenzioni consente l’emancipazione libertaria della vita e quindi dell’habitat umano.
Il progetto si concentra sullo studio delle possibilità offerte da questi territori scegliendo alcuni casi studio esistenti; nella settimana di residenza in Sicilia, Parasite 2.0 svolgerà la propria indagine immaginando Librino come isola radicale nel futuro primitivo e le nuove forme di tribalismo metropolitano che la abiteranno. In un futuro animato da tecnologie estreme e primitivismo, le enclave nate dal fallimento del sogno modernista saranno i luoghi dove nuove forme di società ibride potranno nascere.
Attraverso questo viaggio in realtà futuribili estreme, il progetto mira a raccontare Librino e gli spazi periferici come luoghi per una nuova emancipazione. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una nuova coscienza interna a queste realtà, sempre più marginalizzate, uniche sacche di libertà e rifugio per la diversità all’interno delle nostre metropoli.