03 Jul
2015
The Recent History of Sicilian Skateboard Tours è un progetto del fotografo Claudio Majorana sul crescente interesse da parte delle skate companies internazionali verso la Sicilia. Dopo il primo tour organizzato nel 2004 da Transworld Skateboarding e 411VM l’isola è diventata una delle mete più scelte d’Europa. Parallelamente all’esposizione fotografica, Ritmo presenta il libro editato da Fabrizio Cosenza Studio.
Negli ultimi anni Claudio ha seguito molti degli skateboard tours che ci sono stati nella sua isola. Ogni volta che ha saputo dell’arrivo di un team ha chiesto di poterlo seguire e fotografare offrendo in cambio ospitalità.
Il progetto, originariamente apparso su Desillusion Magazine, è adesso una pubblicazione indipendente con una selezione di fotografie fatte durante i tours, ritratti di skaters siciliani e una breve storia di come lo skateboarding sia arrivato in Sicilia. Tra in contenuti raccolti da Claudio sono presenti anche le parole di Jeff Kendall sulla demo in Sicilia del 1991 in occasione del tour europeo di Santa Cruz Skateboards, ritagli delle riviste su cui apparvero i primi skateboarders siciliani e le testimonianze della prima generazione di skater dell’isola.