past

VARIANTI

Eltono / Momo

09 Jun
31 Aug
2014



Eltono e Momo sono conosciuti per curiosi progetti in spazi pubblici, spesso il risultato di questi è lasciato al caso o è l’ambiente a determinare la loro forma definitiva. La collaborazione per entrambi è un modo per sperimentare liberamente, una parentesi che va oltre la loro rigorosa ricerca personale.

Il progetto vuole proporre un collegamento tra i linguaggi estetici dei due artisti e il suggestivo scenario della Fera o’ Luni, lo storico mercato della città, con un’indagine specifica del sito che determina gli sviluppi di un processo. Forme raccolte, colori trovati attraverso l’osservazione del luogo e degli elementi che lo costituiscono, creano un gioco dove la casualità unita al metodo favorisce lo sviluppo di connessioni e nuove possibilità. Questa è la loro quinta collaborazione, dopo New York, Brasile, Belgio e Francia.

L’allestimento è composto da 52 collage che mostrano le varianti compositive di sei forme, trovate attraverso un’indagine che Eltono e Momo hanno compiuto nei luoghi del mercato. Due video affiancati in un unico monitor svelano il gioco di casualità che ha dato origine alle composizioni, associato a immagini che riprendono la fiera al momento della chiusura. Il mercato riprende forma attraverso una serie di frammenti, piccoli cartelli scritti a mano dai venditori, raccolti dagli artisti durante le loro perlustrazioni.

Coprodotto da Isidoro Mazza e Anna Mignosa
Patrocinato dal Comune di Catania

eltono.com
momoshowpalace.com